IMG_4275

Chi siamo

Storia

Oratorio di Cajello, Gallarate. Un gruppo di ragazzi si allena con i propri genitori in vista di una partita genitori contro figli a Flag football.

Il 28 ottobre 2011 nasce il G TEAM, una squadra oratoriana di football americano con il desiderio di sottolineare il parallelismo tra i valori di questo sport (sia nella versione con contatto, Tackle, che in quella senza contatto, Flag) ed i valori oratoriani, spesso dimenticati in altre discipline sportive o posti in secondo piano.

Dietro all’insegnamento della pratica sportiva infatti vi è un progetto educativo che coinvolge direttamente i ragazzi e tutto lo staff, che si impegna a formarsi tramite i corsi organizzati sul territorio da autorità civili e religiose.

La squadra affonda le proprie radici nella frazione gallaratese di Cajello. Una volta sperimentata l’efficacia del progetto, il G TEAM ha allargato i propri orizzonti collaborando non solo con la Parrocchia di Cajello, ma con l’intero Decanato di Gallarate, composto da 36 parrocchie disposte su 12 comuni. Nello stemma della squadra si trovano l’iniziale della città ed il simbolo di Gallarate, riportato anche sull’araldica comunale: il gallo. Ciò sottolinea il forte senso di appartenenza che la squadra nutre nei confronti del suo luogo di origine e della ultracentenaria Città dei due Galli, futuro vivaio di promesse del football americano e già culla di questo progetto in continuo sviluppo.

 

Mission

Il G TEAM nasce con il fine di dare la possibilità ad una moltitudine di ragazzi di poter godere degli insegnamenti che il football americano ed il flag football possono regalare riportando ai valori di compassione, unione, rispetto reciproco e condivisione, propri delle attività delle realtà educative del Decanato Gallarate.

L’attività sportiva si svolge in coerenza con gli obiettivi pastorali ed educativi fissati dall’Arcidiocesi di Milano, coordinandosi con le iniziative formative, educative e catechistiche rivolte ai ragazzi e giovani.

Il G TEAM, unica squadra di football americano nata in ambiente oratoriano, si prefigge di educare i propri atleti, dirigenti ed allenatori a partire dai valori cristiani sopra citati, intrattenendo un rapporto di reciproca fiducia con il Decanato nella formazione di ragazzi e adulti.

In ambito sociale G TEAM collabora attivamente con importanti realtà presenti sul territorio come la Cooperativa sociale NATURart, con la quale nel luglio del 2012 ha sottoscritto un protocollo di coesione sociale per il benessere di tre quartieri gallaratesi (Madonna in Campagna, Arnate e Sciarè) ed è impegnato nel progetto progetto Flag Football School in alcune scuole secondarie di primo grado di Gallarate.